Contenuto dell'articolo principale

Abstract

Cari Associati e lettori di Professioni infermieristiche, vorrei in questo editoriale soffermarmi su due argomenti che sento strettamente connessi: il tema della giornata internazionale degli infermieri dell'ICN di quest'anno e i dati che sono sotto gli occhi di tutti sullo stato di salute della nostra popolazione. Il tema proposto dall'ICN, gií  pubblicizzato da mesi sui nostri social, è Infermieri una voce che guida: la salute è un diritto umano. Prosegue quello lanciato lo scorso anno (Sironi, 2017) ma, nel 2018, il sottotitolo è: Accesso, investimento e crescita economica. Risorse e prove di efficacia. Ci pare che il tema della salute come diritto umano sia quanto mai attuale in un momento storico, politico, economico e culturale come quello che stiamo vivendo. Al tema della scarsití  delle risorse, e in particolare a quelle destinate a finanziare i servizi sanitari e assistenziali, non si possono che affiancare temi più profondi, che riguardano il senso della vita, e altri più globali e complessi, che toccano i rapporti tra grandi potenze politiche ed economiche. Il riferimento è a due situazioni recenti che hanno guadagnato spazio nella cronaca internazionale e portano a riflettere chi, come gli infermieri, ha scelto di difendere la vita e di tutelare i più deboli. Non è possibile evitare una riflessione di fronte al caso di bambini piccoli (l'ultimo è quello del piccolo Alfie Evans), esseri viventi desiderati, attesi e partoriti che muoiono senza un conforto palliativo e per decisioni prese dai giudici e non frutto di una condivisione dei valori dei professionisti sanitari e dei valori dei genitori. Il secondo esempio è il dramma che continua a consumarsi in Siria (cosí¬ come in tanti altri Paesi del mondo) dopo anni di conflitto che hanno visto e vedono ancora la popolazione civile vittima di logiche totalmente estranee al sentire comune. Avendo negli occhi questi e tanti altri fatti, cosa significa affermare che la salute è un diritto umano? Come è possibile parlare di salute quando il primo sforzo da compiere è quello di preservare e tutelare la vita, partendo dai più deboli? Quali sfide pone rendere accessibili le cure a tutti quando si impedisce di portare un bambino in una struttura specializzata o, in un territorio di guerra, le condizioni non offrono i più elementari mezzi e presidi per curare? Come raggiungere il traguardo posto a livello internazionale di avere per tutti una copertura sanitaria universale? È possibile accettare che in un paese "sviluppato" come l'Italia siano presenti incredibili diseguaglianze nella qualití  della vita e nella salute? Quali sfide pone un invecchiamento più rapido nel Sud Italia e la prosecuzione dell'attuale trend di allungamento della vita e aumento delle patologie croniche?

Dettagli dell'articolo

Come citare
Sironi, C. (2018). Lo Stato di salute nel nostro paese ed il ruolo degli infermieri. PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, 71(2). Recuperato da https://profinf.net/pro3/index.php/IN/article/view/495

Riferimenti

  • Gesualdi F. (2018) Reddito di base o servizi? Scelta per i beni comuni. La societí dei bisogni garantiti è dignitosa e sostenibile. Avvenire, 3 maggio, p. 3.
  • ICN (2018) Infermieri, una voce che guida: la salute è un diritto umano. Accesso, investimento e crescita economica. Risorse e prove di efficacia. Traduzione di Lisbeth Allardyce, Lorenza Nwafor, Cecilia Sironi; curatela di Cecilia Sironi; layout di Massimo Alberio.
  • ISTAT – Statistiche Report (2018) Il futuro demografico del paese. Previsioni regionali della popolazione residente al 2065 (base 1.1.2017). Reperibile in www.istat.it
  • Labate G (2018) UK. Il 61% degli inglesi pronto a pagare più tasse per salvare il Servizio sanitario nazionale, Quotidiano Sanití del 15 aprile 2018.
  • Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane – Universití cattolica del Sacro Cuore (2018) Rapporto Osservasalute 2017 – Sintesi.
  • Ricciardi W., Solipaca A. (2018) Il Servizio sanitario nazionale è efficace, equo e sostenibile! O no? Sanití 24 – Il Sole 24 Ore, 19 aprile 2018.
  • Sironi C. (2017) Editoriale: Il codice deontologico italiano e il tema della giornata internazionale degli infermieri 2017 dell'ICN. Professioni infermieristiche, 70(2):65.