Contenuto dell'articolo principale

Abstract

Cari Associati e Lettori di Professioni infermieristiche,

approfitto dell'ultimo numero della nostra Rivista, organo di stampa di CNAI, per dare un saluto a tutti e augurare al nuovo CdA di CNAI nei prossimi quattro anni, guidato dal Presidente Walter De Caro, di proseguire al meglio il suo lavoro culturale che sarí  sempre più rilevante nel panorama infermieristico italiano.

Abbiamo concluso un XXI Congresso nazionale CNAI davvero stimolante, che ha toccato temi essenziali per il futuro dello sviluppo delle scienze infermieristiche nel nostro Paese e, quindi, per la necessaria differenziazione di competenze specifiche che consentano agli infermieri di rispondere ai mutati bisogni delle persone che chiedono assistenza in contesti molto differenti da quelli tradizionali. Nella relazione di fine mandato ho cercato di insistere su ciò che mi preme di più, l'essenza dell'assistenza infermieristica e le nostre radici, l'identití  degli infermieri. I lettori hanno gií  letto in passati Editoriali il mio personale pensiero in merito, ma approfitto della lettera inviata dal prof. Roger Watson tramite la collega prof.ssa Loredana Sasso, per rinforzare il messaggio. Ritenendo, quanto scritto da questi colleghi, in sintonia con ciò che mi premeva "consegnare" nella relazione congressuale, approfitto della nostra Rivista per diffondere il loro pensiero a tutti gli infermieri italiani. L'augurio è che Professioni infermieristiche, titolo quanto mai attuale vista la costituzione degli Ordini delle professioni infermieristiche (infermiere e infermiere pediatrico), sia sempre più un riferimento culturale e scientifico per tutti gli infermieri, con contributi che valorizzino sia gli aspetti fondamentali e teorici della nostra disciplina, sia gli aspetti specialistici che le numerose societí  scientifiche e associazioni specialistiche possono offrire allo sviluppo dell'assistenza e al miglioramento delle cure.

 

Dettagli dell'articolo

Come citare
Sironi, C. (2019). Un saluto a tutti gli Associati e Lettori di Professioni Infermieristiche. PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, 71(4). Recuperato da https://profinf.net/pro3/index.php/IN/article/view/572